Pizzette con patate, bacon e rosmarino

Pubblicato il da cuocavale

INGREDIENTI:

- 800 g di pasta da pane

- 4 patate rosse medie

- 12 fettine di bacon di 2-3 mm di spessore

- 4 cucchiai d'olio

- 2 rametti di rosmarino

- 50 g di grana grattugiato

- farina per la lavorazione

- sale e pepe

 

Per questa ricetta potete utilizzare una pasta da pane già pronta, altrimenti andranno benissimo sia la pasta per la pizza che trovate qua o l'impasto delle focaccine che trovate invece qua.

 

Tagliate le fette di bacon a bastoncini e rosolateli in una padella a calore moderato per 2-3 minuti o quanto basta per sciogliere il grasso; scolateli e asciugateli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata con il matterello e tagliate con un coppapasta o un bicchiere tanti cerchi.

 Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e affettatele sottili.

Coprite la placca con della carta forno e adagiatevi sopra le pizzette preparate; distribuitevi sopra le fettine di patata, spennellate ogni pizza con un poì d’olio, salate, pepate e completate la guarnizione con gli aghi di rosmarino, il bacon e il grana grattugiato.

Cuocete le pizze in forno già caldo a 220° per 15 minuti circa o fino a quando saranno diventate dorate. Servitele caldissime.

 

DSC00010.JPG

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Nemo 11/08/2010 09:52


Che bontà. Ma hai cucinato per un esercito?


Nena 05/29/2010 20:26


adoro le pizzette e li preparo spesso a casa come antipasto, ma la tua variante devo assolutamente provare che sono troppo sfiziose;))


tati 05/19/2010 12:12


mmmmmmmmmmmmmm che fameeee :))
fanno proprio voglia a quest'ora!