Sale aromatico

Pubblicato il da cuocavale

Quest'anno avevo tutta l'intenzione di fare più regali hand made possibile, ecco così che sbirciando un po' di blog e forum di cucina, ho trovato tra le tante idee, quella del sale aromatico, tra l'altro veloce e di semplice realizzazione!

L'idea viene un po' dal blog di Cindystar e un po' dal forum Cookaround.

I tipi di sale che ho deciso di preparare sono due: un sale aromatico alle erbe ed uno alla paprika e peperoncino.

Qualche portaspezie Ikea e il gioco è fatto!

 

INGREDIENTI PER IL SALE ALLE ERBE:

- sale grosso

- rosmarino

- salvia

- timo

- alloro

- pepe nero

- aglio

 

Ho usato tutte le erbe fresche perché presenti nel nostro giardino/orto, a parte il timo che non avevo e che quindi ho utilizzato secco.

Innanzitutto le erbe vanno lavate accuratamente e asciugate bene. Dopo di che si mette tutto nel robot insieme al sale e si trita tutto fino ad ottenere un bel sale omogeneo di colore verde e le erbe sminuzzate per bene.

Se utilizzate come me le erbe fresche, prima di mettere il sale nei vasetti bisogna stenderlo su di un vassoio e lasciarlo asciugare almeno 24 ore.

 

DSC00676.JPG

 

 

INGREDIENTI PER IL SALE ALLA PAPRIKA E PEPERONCINO:

- sale fino

- paprika in polvere

- peperoncino secco intero

 

Per le dosi qui dovete andare sicuramente ad occhio.

Io per 1/2 kg di sale ho usato circa metà barattolino di peperoncino e un bel po' di paprika.

Il sale deve avere un bel colore rosa.

Per prima cosa ho tritato i peperoncini da soli nel robot, poi ho aggiunto sale e paprika, ho tritato ancora per mescolare bene il tutto e poi ho messo nei barattoli.

Devo dire che questi regali sono stati molto apprezzati.

 

DSC00677.JPG

Con tag conserve

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
P
<br /> ancora grazie, io adoro il sale aromatico, di solito me lo faccio regalare ;)<br /> <br /> <br />
Rispondi
V
<br /> Ciao, grazie della visita.<br /> Che bello questo tuo blog di cucina, lo inserisco subito tra i miei feed e nell'elenco dei link del blog.<br /> Interessante questo sale aromatico, e mi stuzzica anche la ricetta del Vov.<br /> Ahaha, sì, la Parodi è zuccherosa da diabete, ma a me interessano alcune ricette, mica lei.<br /> Baci,<br /> Veronica<br /> <br /> <br />
Rispondi
C
<br /> Ottima idea Vale, farò sicuramente quello alle erbe per Nonna Ardelia a cui piace.<br /> cris<br /> <br /> <br />
Rispondi
L
<br /> Io ho già usato il mio sale (alle erbe) per le patate arrosto ed è FAVOLOSO le patate sono venute buonissime!! si sente proprio il profumo delle erbe mentre si sala! lo sto usando su tante cose ed<br /> è ottimo!<br /> <br /> <br />
Rispondi