Insalata di polipo

Pubblicato il da cuocavale

Oggi giornata piovosa, ventosa, insomma uggiosa al massimo quindi io...vi posto una bella ricettina estiva per farvi tornare il buonumore!

Estiva, forse è vero, ma a me piace talmente tanto che me la faccio durante tutto l'arco dell'anno!

 

2.JPG

 

INGREDIENTI:

- polipo fresco o congelato

- patate

- pomodori

- basilico

- olio

- sale

- limone

 

Non vi do indicazioni precise per quanto riguarda le dosi perché dovrete fare un po' ad occhio....io di solito la faccio solo per me quindi non esagero (anche se cuocio sempre un bel po' di polipo e poi lo congelo).

Per prima cosa bisogna bollire il polipo...anche qui, darvi dei tempi di cottura è complicato in quanto dipende dal tipo di polipo che utilizzerete, soprattutto dalle dimensioni. In ogni caso calcolate almeno 45 minuti poi provate ogni tanto ad infilzarlo con una forchetta. Quando il polipo sarà morbido, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura.

Una volta freddo tagliatelo a tocchetti. Io di solito lo sciacquo e levo la pelle e le ventose, perchè sinceramente mi danno fastidio, ma so che in molti le lasciano.

Nel frattempo, fate bollire una patata a cubetti e tagliate un pomodoro sempre a cubetti.

Quando la patata sarà pronta e raffreddata, in una bacinella unite polipo, cubetti di patata, cubetti di pomodoro, basilico tritato, condite con sale, olio e limone e....il piatto è pronto!!!!

 

DSC00609-copia-1

 

DSC00613.JPG

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Maristella 03/29/2011 12:26


Complimenti per la ricetta e per il blog! Grazie


delizia divina 03/22/2011 18:59


che bella insalata...complimenti!!!


Antonella 03/17/2011 18:39


Io invece mangio tutto...pelle e ventose...:oP e di solito lo condisco solo con aglio e olio, oppure con le patate, ma proverò di sicuro anche come lo fai tu...ha un aspetto che fa venire
l'acquolina!!!!

Bacio
Anto:o)


Grazia 03/17/2011 18:00


Mi piace moltola presentazione delle ricette e le foto che sono davvero belle e molto utili. Brava davvero! Ciao, Grazia


Emanuela 03/16/2011 18:18


Anch'io lo preferisco senza ventose...mi fanno un po' senso...motivo per cui non lo mangio mai nei ristoranti, dove normalmente non lo spellano. Bello il piattino che ti sei preparata, anche le due
focaccine niente male!

Emanuela