Cupola di rotolini con sorpresa

Pubblicato il da cuocavale

Ho preparato questa "cupola" per la prima volta in occasione dell'ultimo buffet preparato...ero un po' titubante sulla buona riuscita e invece è stato un vero e proprio successo...ricetta sicuramente da ripetere, piatto bellissimo da vedere ed ottimo da gustare (che poi in realtà si tratta dell'abbinamento di due diverse ricette - insalata russa e rotolini di pane bianco - che già facevo anche prima). Ma giudicate voi se non è bellissima!

 

DSC00555.JPG

 

INGREDIENTI:

- Pane bianco per tramezzini

- Maionese

- Prosciutto cotto e salame (o altri salumi a vostra scelta)

- Carote

- Patate

- Piselli

 

Innanzitutto si prepara l'insalata russa, tagliando a cubettini piccoli le carote e le patate e mettendoli a lessare per qualche minuto in acqua salata in due pentoline separate perché i tempi di cottura sono diversi.

Una volta cotta, passare la verdura sotto l'acqua fredda e scolare per bene, dopo di che metterla in una ciotola insieme ai piselli cotti (io uso quelli in barattolo).

Quando tutte le verdure saranno ben fredde aggiungere la maionese e mescolare bene il tutto, poi riporre in frigorifero.

Preparare quindi i rotolini spalmando le fette di pane con un velo di maionese e ricoprendo con i salumi.

Arrotolare le fette di pane partendo dal lato corto formando dei rotoli che poi chiuderete ben fissi in carta stagnola e metterete a riposare in frigorifero.

Dopo qualche ora riprendere i rotoli e tagliarli a fette di circa un cm.

Prendere una ciotola tonda, rivestirla con pellicola da cucina e adagiare, alternandoli, i rotolini, mettendoli ben vicini tra loro senza lasciare buchi. Una volta rivestito tutto l'interno, versare al centro l'insalata russa, coprire con pellicola e riporre in frigo.

Al momento di servire, appoggiare la ciotola su un piatto da portare e rovesciare la cupola!

 

Mi spiace moltissimo non avere la foto della cupola aperta e le foto dei passaggi, ma è talmente semplice che sono sicura non siano necessari!

 

La ricetta viene dal forum Cookaround ed è di Claretta78!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

ricciolina79 10/12/2011 23:05


vorrei segnalarti che in questa pagina facebook c'è la tua ricetta pubblicata
chttp://www.facebook.com/media/set/?set=a.291570854187367.83338.228304560513997&type=3#!/notes/i-dolci-in-casa-di-rosalia/cupolone-di-pane-bianco-farcito/220949664632186ome propria.... vedi un
po' te....


gattostudiodinterni.over-blog.it 01/31/2011 11:12


ma sei davvero bravissima !!!!!!
COMPLIMENTI !


Anna 08/14/2010 22:47


Che brava! E' un piacere anche solo guardare le tue ricette.